Metaplasia intestinale completa

11 maggio 2016

Metaplasia intestinale completa

Tags:

09 maggio 2016

Metaplasia intestinale completa

Gentile dr.
Da una gastroscopia fatta di recente, risulta quanto segue:
Esofago privo alterazioni
Cardias in sede, continente
Stomaco a pareti elastiche, dotato di regolare attività cinetica e di rivestimento mucoso indenne
Piloro regolare
Duodeno: normali il bulbo e il tratto prossimale della seconda porzione.
Esame istopatologico:
Diagnosi: Gastrite superficiale di intensità moderata ad attività lieve. Presenzadi metaplasia intestinale completa lieve. Positiva ricerca Helicobacter Pylori.
Mi è stata prescritta terapia eradicante H. P. e nessuna altra cura. Per cortesia, vorrei che mi spiegasse cosa comporta questa diagnosi per la mia salute, eventuali cure e a quando i prossimi controlli. La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per la risposta. Cordiali saluti.
P. S. sono una donna di 71 anni

Risposta del 11 maggio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si preoccupi per il termine metaplasia, che viene definita lieve e alla sua età è frequente riscontrarla, soprattutto nei casi in cui è presente l'Helicobacter. quindi sono d'accordo sull'eseguire la terapia eradicante. Faccia un controllo tra 1-2 anni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10