Metastasi

22 maggio 2012

Metastasi


Tags:


16 maggio 2012

Metastasi

quesito: salve ho mia suocera che da anni lotta contro il male e vorrei saperne di piu riguardo la sua situazione. ora le scrivo l'ultimo referto del 29, 3, 2012. vorrei che me lo spiegasse in parole semplici e. . vorrei sapere che futuro le aspetta. . .
La signora ---------- nata il 22/04/1940 è affetta da neoplasia mammaria bilaterale (a sx operata nel 2000 a dx operata nel 2004). Nel 2008 per la comparsa di metastasi ossee, linfonodali mediastiniche, per un espanso del cavo ascellare dx, per la presenza di noduli polmonari multipli è stata sottoposta a chemioterapia con Taxolo settimanale sino al maggio 2009. Si è sospesa la chemio per effetti collaterali iniziando un trattamento ormonale in considerazione della positivita recettoriale del secondo intervento mammario. Ad ottobre 2011 per progressione ossea associata ad incremento della sintomatologia dolorosa livello della scapola sx è stata sottoposta a radioterapia ad intento sintomatico. Una PEP TAC eseguita a dicembre 2011 ha dimostrato una progressione della malattia a livello epatico ed osseo (accumuli a livello del II-IV-V segmento epatico e iperfissazione in corrispondenza di L2-L5, ala iliaca dx, parete aceta bolare dx e branca ileo-pubicadx). Per tale motivo si è sospesa la terapia ormonale e si è iniziato un trattamento chemioterapico che tutt ora segue. LA PREGO DOTTORE SIA SCHIETTO E SINCERO

Risposta del 22 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI


Purqtroppo la situazione e' seria trattandosi di una malattia con metastasi che progredisce nonostante le terapie. Va trattata con cicli di chemioterapia e di ormonoterapia, garantendo sempre le cure per il controllo del dolore ( ad un certo momento le terapie palliative diventeranno piu' importanti delle altre cure antitumorali). La prognosi dipendera' molto dalla risposta alle terapie in corso; in genere quando sono presenti metastasi epatiche la prognosi e' di mesi ( anche un anno e' fatto di soli 12 mesi. . )

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)


Ultime risposte di Tumori



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa