....mi serve un aiuto ......

13 luglio 2007

....mi serve un aiuto ......

Tags:

10 luglio 2007

....mi serve un aiuto ......

ho 33 anni e da molto tempo soffro di frequente emicrania. Sono stata operata al cuore a 17 anni (comunicazione interatriale + plastica alla valvola mitrale) e da allora ho cominciato a soffrire di emicrania con aura visiva. Negli ultimi 4 anni, a questa si è aggiunta un’emicrania senza aura con Cefalea tensiva. Dalle numerose visite specialistiche è emerso un quadro clinico molto confuso e sconfortante. Le ipotesi più frequenti sono state:
- inversione della fisiologica lordosi cervicale
- problematiche di tipo buccale (sembra che ho la mandibola storta dalla nascita)
- problematiche alla colonna dorsale in seguito all’intervento chirurgico subito.
Segnalo inoltre che nel 1993 ho subito un colpo di frusta per un tamponamento di cui sono stata vittima ma questo non ha provocato, apparentemente, nessun aggravamento dell’emicrania di cui già soffrivo. In ultimo, segnalo una probabile componente di tensione nervosa e somatica alla cervicale.
Sto cercando un medico che possa davvero aiutarmi a risolvere questo problema che mi limita fortemente nella vita quotidiana e lavorativa. Ho a disposizione, in formato elettronico, tutta la documentazione medica pregressa e relativa alle diverse visite e consultazioni mediche effettuate.

Vi ringrazio fin da ora.

C. P.

Risposta del 13 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO DEL SETTE

Il rapporto tra emicrania e problematiche cardiache è complesso, in quanto recentemente è stata descritta la frequente presenza di shunt destro-sinistro cardiaco in emicranici. Nel caso descritto, se la sindrome clinica è quella di emicrania con aura, vi è l'indicazione ad effettuare un Doppler transcranico con contrasto gassoso per la ricerca dello shunt destro-sinistro. In ogni caso effettuerei una profilassi dell'emicrania con farmaci specifici

Dott. Massimo Del Sette
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Neurologia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili