Mi sono punta accidentalmente con la siringa del mio gatto

03 maggio 2015

Mi sono punta accidentalmente con la siringa del mio gatto

Tags:

27 aprile 2015

Mi sono punta accidentalmente con la siringa del mio gatto

vorrei avere una rassicurazione riguardante un accaduto di una settimana fa…
stavo facendo una iniezione sotto cute di synulox al mio gatto di 12 anni causa gengivite dovuta a tartaro…
purtroppo mente facevo l iniezione è scappato e nell agitazione mi sono punta io accidentalmente causandomi una piccola fuori uscita di sangue…
ora io non so se il mio gatto è affetto da fiv o felv o altre malattie perché mi è stato affidato da poco ma non so nulla del suo trascorso… ma in caso fosse affetto da fiv o altro può avermi contagiata dato l'accaduto?
ho letto che è simile all hiv umano ma è scientificamente sicuro come dicono i veterinari che non è contagioso per noi umani?
sono molto preoccupata per l'accaduto spero di ricevere rassicurazioni in merito, mi sono informata parecchio ed ho sempre ricevuto risposte positive meno una di un medico generico che mi ha detto che potrebbe essere contagiosa e di fare il test hiv lei che ne pensa?
grazie infinite
buona giornata

Risposta del 03 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non sono specialista in malattie infettive, ma le rispondo da internista e da proprietario di gatti, da sempre. La sindrome da immunodeficienza del gatto non ha nulla a che fare con l'HIV umana e a me risulta che non sia trasmissibile agli altri animali non felini, tanto meno all'uomo. Lo stesso dicasi per la fev.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare