Micosi

28 maggio 2007

Micosi

Tags:

25 maggio 2007

Micosi

ho una micosi con macchie rosse di inverno e color cappuccino d'estate sul collo e adesso anche sul braccio, come posso intervenire tempestivamente solo con cure locali? so che qualsiasi cura è molto lenta ci voglio dei mesi per eliminare o ridurre il problema. la candeggina è un buon antimicotico? è vero?

Risposta del 28 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO CARROZZO

Immagino che tu ti riferisca alla comune pitiriasi versicolor caratterizzata dalla comparsa di chiazze prevalenti al tronco e che può interessare anche la radice degli arti, vecchio problema di chi si deve spogliare in palestra o per andare al mare. E' causata dal Pytirosporum orbiculare un tipo di fungo ubiquitario che colpisce solo individui predisposti. In commercio esistono molti prodotti per uso locale che fanno parte della famiglia degli imidazolici e che sono molto efficaci e ben tollerati senza dover ricorrere al trattamento con la "candeggina" che non é esente da problemi. Il problema più grande di questa dermatosi sono le recidive, ci vuole pazienza e costanza, ma alla fine si vince!

Dott. Vincenzo Carrozzo
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia
ALBIGNASEGO (PD)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33