Microcircolazione.

19 gennaio 2006

Microcircolazione.

Tags:

16 gennaio 2006

Microcircolazione.

Ho il problema delle mani e piedi sempre freddi (Sindrome di Raynaud), volevo prendere qualche farmaco vasodilatatore (pensavo ad un prodotto erboristico quale il Crysantellum Americano). Pero' sono in dubbio in quanto ho dei noduli liquidi tiroidei ed annualmente faccio un ecografia per essere sicura che non siano "irrorati". Un farmaco per la microcircolazione potrebbe causare dei cambiamenti anche a livello dei noduli ? Grazie

Risposta del 18 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

e mani e piedi freddi potrebbero dipendere dalla titoide, che come lei esprime, non funziona molto bene, pertanto indagherei in quel senso, e soprattutto verso una probabile vasculite. Le consiglio:
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
emocromo e formula, piastrine,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
cANCA
pANCA
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTCORPI ANTI-GANGLIOSIDI GMi lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
Comunque, il rimedio fitoterapico per la circolazione, è Aesculus e Hamamelis, in tintura madre. Ma i rimedi omeopatici hanno maggiore effetto, sempre dopo aver fatto una diagnosi accurata per il problema tiroideo e vasculitico
Saluti Alberto Moschini, alberto3691@alice. It

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)

Risposta del 19 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Oltre agli accertamenti consigliati dal Collega, per migliorare la sintomatologia potrebbero essere indicati pentossifillina 600mg x 2 e/o nifedipina 20 mg retard 1o2 volte die.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario