Microcolite atipica

20 marzo 2021

Microcolite atipica

Tags:

16 marzo 2021

Microcolite atipica

Scrivo per la mamma che soffre di microcolite atipica (così accertata nella colonscopia del 29/03/2019) poichè le scariche sono frequenti e le impediscono di uscire di casa cosa potrei consigliare di fare? Quale sarebbe la cura adatta?

Risposta del 20 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO MORETTINI

La colite microscopica è una malattia relativamente rara caratterizzata da diarrea cronica solitamente senza rilievo di alterazioni macroscopiche alla colonscopia. La diagnosi è istologica su biopsia del retto o del sigma. E' indicata e solitamente risolutiva terapia con cortisone per via sistemica. E' prudente comunque sottoporre il soggetto agli accertamenti volti ad escludere altre cause di diarrea cronica infettive e/o endocrinologiche

Dott. Alessandro Morettini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Nefrologia
Firenze (FI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10