Microematuria da anni

30 ottobre 2022

Microematuria da anni

Tags:

26 settembre 2022

Microematuria da anni

Buongiorno, da circa 16 anni i miei esami delle urine segnalano microematuria, ma io non ho nessun sintomo particolare. Gli altri valori sono sempre stati tutti a posto (rapporto albumina-creatinina ok, no leucociti). Anche esami sangue sempre ok. Solo rari eritrociti nelle urine (non quantificati) e poca emoglobina. Fatta di recente urocoltura, anch'essa negativa e CTM su 3 campioni, consigliato per scrupolo dal medico di famiglia. Attendo ancora esito. Sento dire che è un esame poco attendibile, in quanto dà spesso falsi negativi ed anche falsi positivi. . . Eco ai reni e vescica sempre ok in tutti questi anni. Segnalo da parecchi anni cistocele di grado 2 (dopo le gravidanze). Capita di andare a far pipì parecchie vv di seguito, come se non si svuotasse bene la vescica. Pap test ed eco transvaginale sempre ok in tutti questi anni, segnalata solo infiammazione. Andrò dall'urologo, ma gentilmente vorrei avere anche un Vs. Parere. Non voglio credere sia una forma tumorale, considerando che in tutti questi anni probabilmente un male grave avrebbe dato anche altri segni. . . Potrebbe essere un piccolo danno ai reni? Vi ringrazio,

Risposta del 30 ottobre 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Bisogna innanzitutto escludere una causa urologica, dopodiché è utile una valutazione Nefrologica poiché potrebbe trattarsi di una iniziale glomerulonefrite. Non credo sia preoccupante, visto che l'unico sintomo è la microematuria da più di 15 anni.
A volte si tratta di un processo infiammatorio esordito nell'infanzia e risoltosi senza alcun sintomo.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista