Micronodulo polmonare

30 maggio 2013

Micronodulo polmonare




30 maggio 2013

Micronodulo polmonare

Gentilissimi medici, ho 45 anni e da circa 30 sono fumatore (1 pacchetto al giorno) da circa 8 mesi ho alcuni colpi di Tosse, specialmente al mattino, con quasi assenza di muco e senza sangue. Circa 5 mesi fa ho eseguito una radiografia di controllo al torace da cui non è emerso nulla ma visto il persistere della Tosse ieri ho effettuato a pagamento una TAC al torace senza mdc (TSRM: Brozyna Pawel) da cui è emerso:
" La densità del parenchima è normale. Nel polmone destro, segmento laterale del lobo medio, è presente un micronodulo, 4 mm circa le dimensioni maggiori, di aspetto aspecifico. In sede basale anteriore omolaterale si osserva un'ispessimento nodulare pleurico calcifico, probabilmente un esito. Tutti i linfonodi del mediastino presentano dimensioni normali. Non segni di patologia pleurica. Non segni di enfisema o di interstiziopatia. Non si rilevano alterazioni a carico dei grossi bronchi e dei grandi vasi. "
Sono preoccupato, mi hanno consigliato una nuova TAC a sei mesi per confronto. A cosa potrebbe essere dovuto l'ispessimento nodulare pleurico calcifico? cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente.
Giorgio. -

Risposta del 30 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI


L'esame TAC del torace non mostra alterazioni significative. Per quanto riguarda l'ispessimento nodulare pleurico, poiché è "calcifico", depone per l'esito di un lontano fatto infettivo-infiammatorio. Per il micronodulo, date le dimensioni, non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Per decidere se val la pena eseguire un controllo a distanza (attenzione a non sottoporsi a troppi esami TAC inutili perché espongono a un assorbimento elevato di radiazioni) le consiglio di chiedre il parere a uno pneumologo esperto. Nel frattempo prenda la decissione di smettere di fumare.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa