Midollo spinale

12 marzo 2005

Midollo spinale

Tags:

12 giugno 2004

Midollo spinale

Sono una donna Campana di 60 anni affetta dalla nascita di tetraparesi spastica.
Sono stata sempre abbastanza autosufficiente fino a tre anni fa.
Ho cominciato a non camminare più e a perdere l'autonomia agli arti, e del tronco
Ho fatto degli accertamenti e poichè ho sempre avuto problemi al collo mi sono sottoposta a risonanza magnetica con il seguente risultato:
"Alterazione della statica del tratto cervicale, con scomparsa della lordosi fisiologica.
Fusione somatica C6-C7, fulcro di lieve cifosi del tratto, con impronta sul midollo ad opera del muro posteriore vertebrale.
A livello C3-C4, evidente Artrosi interaposifaria, più marcata a sinistra, cui si associa netto ispessimento del legamenti gialli.
Coesiste disco. Artrosi posteriore, con stenosi canalare a tale livello e compressione della corda midollare che presenta, nel suo contesto, areola di ipersegnale in T2 da riferire a sofferenza parenchimale. "
Sto facendo terapia motoria, che mi sembra mi stia aiutando o è solo vana illusione?
Distinti saluti

Risposta del 12 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Purtroppo sto leggendo ora la Sua lettera e spero che nel frattempo sia riuscita a consultare un Collega che l'abbia saputa ben consigliare.
Dall'esame NMR sembrerebbe evidenziarsi una sofferenza midollare anche ad opera di una spondilodisco Artrosi che condiziona anche una stenosi del canale cervicale.
In questi casi, una volta ben valutatati, l'intervento chirurgico di decompressione con o senza stabilizzazione (dipende dal caso e dalla tecnica chirurgica che si sceglie) può essre risolutore o quanto meno migliorativo della sintomatologia.
Mi faccia sapere, ammesso che ancora, a distanza di tempo, riesca a leggermi.
Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno