Minzione frequente

19 novembre 2008

Minzione frequente

Tags:

16 novembre 2008

Minzione frequente

Salve, sono un uomo di 57 anni, alto 1, 70 m e peso 82 kg. Da un mese a questa parte appena bevo qualcosa mi capita di urinare frequentemente (circa ogni ora). Avendo fatto già i dovuti esami, è risultato che il colesterolo totale è di 371 mg/dL (mentre l'HDL è di 65 mg/dL) e inoltre la pressione è di 94/130. Dall'esame delle urine risulta che le proteine (semiquantitativo) sono a 300 mg/dL e l'emoglobina ++. Tutto il resto è nella norma. Vorrei sapere cortesemente se potrebbe essere un problema di diabete, di prostata o altro, visto che il mio medico curante mi dice che non si tratta di quello e mi ha consigliato di assumere solo farmaci per il colesterolo. Grazie molte.

Risposta del 19 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO CORDIANO

La presenza di proteinuria e di microematuria (presenza di emoglobina nelle urine) mal si concilia con il Diabete. Essendicoi anche pollachiuria (stimolo ad urinare frequentemnte) è possibile che vi sia un'infezione alle vie urinarie; anche un ingorssamento della prostata è un'ipotesi plausibile.

Dott. Vincenzo Cordiano
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
Specialista in Medicina interna
VALDAGNO (VI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile