Minzione frequente ed ureteri

13 novembre 2004

Minzione frequente ed ureteri

Tags:

09 novembre 2004

Minzione frequente ed ureteri

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, da circa un anno soffro di alcuni disturbi urinari: frequenza urinaria, nicturia, fastidio verosimilmente agli ureteri (in particolare a destra dell'addome) ed alla vescica. Non ho bruciori durante la minzione, ma sento la necessità di sforzarmi perché ho una sensazione di svuotamento incompleto. Ho eseguito il test delle 24 ore: 2, 5 litri. Aspetto l'esito dell'urinocoltura. Le analisi delle urine, eseguite qualche mese fa, erano nella norma, percui escluderei che la minzione frequente possa essere dovuta ad iperglicemia. Mi sono rivolto ad un urologo e sto effettuando una serie di esami. Dal momento che ci vorrà del tempo, mesi, vorrei un Vostro parere: se non dovesse risultare nulla dall'urinocoltura, da cosa può dipendere il mio disturbo? Devo preoccuparmi? Dovrò eseguire un'ecografia di vescica e reni tra un mese. Quali altri esami sono indicati per il mio caso? Ringrazio per il servizio che offrite.

Risposta del 13 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Oltre all'ecografia dell'apparato uro-genitale, che comprende : reni, vescica, prostata, vescicole seminali e borse scrotali, le consiglio una valutazione del flusso minzionale attraverso un uroflussogramma registrato.
E' questo un esame non invasivo, cioè non doloroso, ma che permette di capire come svuota la vescica. Con queste indagini riconsulti il suo urologo che saprà impostarle la terapia più mirata. Cordiali saluti.
Dr Giovanni Beretta urologo andrologo.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione