Miodesopsie

31 maggio 2008

Miodesopsie

Tags:

28 maggio 2008

Miodesopsie

TRAMITE UNA RICERCA EFFETTUATA, UN SITO MI INDICAVA LE POSSIBILI CURE FARMACOLOGICHE PER LE MIODESOPSIE, CHIEDO A VOI ESPERTI LA VERICIDITA' DI TALE CURA A BASE DI IODIO DOVE RIPORTO ESATTAMENTE QUELLO CHE DICE. GRAZIE DELLA RISPOSTA. Possibili cure delle miodesopsie - Esistono sostanzialmente due tipi di terapia per la cura delle miodesopsie: le terapie farmacologiche e quelle non farmacologiche. Farmacologiche. Esistono numerose soluzioni in commercio, ma la loro efficacia non è sempre valida, tra le più note citiamo colliri speciali del tipo anti-catarattico, contenenti sostanze a base di iodio che dovrebbero accelerare il processo metabolico, favorendo la guarigione della zona colpita e altre sostanze minerali e vitaminiche con azione antiossidante, che dovrebbero dunque frenare l'intervento dei radicali liberi. Esistono poi alcuni integratori (sotto forma di pastiglie o di capsule) caratterizzati dalla presenza di antiossidanti e altri integratori che agiscono invece sull'idratazione del vitreo. Secondo alcuni l'utilizzo combinato di integratori vitaminici e minerali specifici per l'occhio, associati a preparati a base di mirtillo nero (utile per la circolazione della retina) e pectina di mela darebbe qualche frutto dopo molti mesi di assunzione; probabilmente si tratta di un classico caso di effetto tempo.

Risposta del 31 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente.
purtroppo non si può che concordare con il taglio dell'articolo da lei riportato, specie riguardo alla conclusione.
In parte le miodesopsie si spostano con il tempo verso la parte alta del campo visivo, in parte ci si abitua ad ignorarle, ma di fondo chi ce le ha (compreso il sottoscritto) deve conviverci con tranquillità.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo