Moderata insufficienza valvola mitrale cardiopalmo

10 giugno 2014

Moderata insufficienza valvola mitrale cardiopalmo

Tags:

31 maggio 2014

Moderata insufficienza valvola mitrale cardiopalmo

Gent. Mo Dottore,
Non fumo, sono iperteso da 4 anni, glicemia 90, colesterolo HDL 45, LDL 120, trigliceridi 100.
A gennaio avvertivo fastidiose palpitazioni/cardiopalmo al torace. Dagli esami è risultato:
ECG: ritmo sinusale 99/min, T negativa sede inferiore
RX TORACE: campi polmonari modicamente espansi; cuore in configurazione aortica; aorta allungata con calcificazioni;
ECOCARDIOGRAFIA: Atrio sinistro lievemente-moderatamente dilatato; Ventricolo sinistro normale; F. E. 70%; Aortica, Tricuspide e Polmonare normali; Mitrale incurvamento sistolico dei lembi oltre il piano AV in valvola floppy, con conservata apposizione dei lembi. Ampio prolasso dei lembi con moderata insufficienza valvolare eccentrica. Camere destre e pericardio normali.
TEST DA SFORZO: positivo per insufficienza coronarica. Tollerato modesto carico di lavoro.
CORONAROGRAFIA: coronarie indenni da lesioni.
Terapia attuale: Triatec HCT 5/25 e Congescor 2, 5 1/2 cp.
La mia pressione oscilla tra 110/125 sistolica e 70/80 diastolica. Alcuni giorni avverto ancora il cardiopalmo, sempre fastidioso, accompagnato da uno stato di ansia. Mi è stato detto di controllare annualmente la valvola mitrale (ecocardiografia), di evitare sforzi intensi, di praticare attività fisica leggera con una alimentazione di tipo "mediterranea". Anche l'esame della funzionalità tiroidea è risultato regolare. Comunque da quando mi è stato aggiunto il Congescor le palpitazioni si sono diradate. E' colpa della mitrale? Cosa mi può consigliare?
Ringrazio sentitamente.

Risposta del 10 giugno 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non ho nulla da aggiungere. Il prolasso e la lieve insufficienza della valvola mitrale possono essere causa di aritmie cardiache, di solito non pericolose. Concordo con la terapia. Prosegua così

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare