Modesto edema guancia sx

10 ottobre 2005

Modesto edema guancia sx

Tags:

04 ottobre 2005

Modesto edema guancia sx

Salve, da circa 3 settimane ho un piccolo rigonfiamento sulla guancia sx esattamente all'altezza dell'osso mandibolare e in corrispondenza del 6° dente inferiore. Ho pensato ad un problema di denti (pur non avendo dolore) e per questo sono andata dal dentista che anche dopo una rx panoramica ha escluso ascessi o granulomi. Ho eseguito un eco che non ha riscontrato niente a livello ghiandolare o di linfonodi, solo un modesto edema. Nel frattempo mi hanno fatto seguire terapia antibiotica per 12 gg (augmentin) e antinfiammatori (ananase) ma senza nessun effetto, rimane il rigonfiamento. Una settimana or sono ho fatto una RM (senza mezzo di contrasto) al massiccio facciale che ha evidenziato la presenza di "due piccole formazioni tubulari di natura vascolare (vene ectasiche?) " - riporto dalla risposta - in corrispondenza della tumefazione. Per il resto, ghiandole e parti molli superficiali profonde, niente da segnalare.
Sono veramente perplessa, tutti, medico di famiglia, dentista, radiologo (che è anche un caro amico) dicono di non preoccuparmi (per il medico di famiglia è un problema di denti, per il radiologo come è venuto andrà via, per il dentista dovrei andare dall'otorino perchè i denti non sono! !! ). Tuttavia io continuo ad essere gonfia, e nessuno riesce a dirmi cosa sono queste due formazioni tubolari.
Può darmi un consiglio o eventualmente indirizzarmi a chi rivolgermi?
grazie

Risposta del 10 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

è difficile dare un suggerimento senza una visita e poter visionare le lastre che ha eseguito. Potrebbe trattrsi di una tasca parodontale con un ascesso in via di formazione, eventualmente provocato da tartaro sottogengivale profondo, in assenza di lesioni periapicali del dente in questione.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario