Modico dolore al fianco sinistro

15 dicembre 2018

Modico dolore al fianco sinistro

Tags:

10 dicembre 2018

Modico dolore al fianco sinistro

Da anni ho, sia pure sporadicamente dolore modico al fianco sinistro.
Non sono sempre regolare ogni giorno nell'evacuazione ed ogni tanto trovo presenza tracce di muco marrone, senza sangue. Sono stato operato di valvuloplasica mitralica ed ho la fibrillazione atriale cronica.
Sono stato operato anni fa di emorroidi ed ho seguito invero una rettoscopia per che affetto 6 anni fa da proctite.
Finora non ho mai eseguito una colonscopia.
Va fatta? Vorrei un vostro consiglio.

Risposta del 15 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, almeno una volta nella vita va fatta una colonscopia. Le alternatve possono essere il clisma opaco o la cosiddetta colonscopia virtuale, che si esegue con la TAC, ma la colonscopia tradizionale rimane l' esame più preciso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10