Mononucleosi

22 luglio 2004

Mononucleosi

Tags:

16 giugno 2004

Mononucleosi

Sembra che mia figlia sia affetta da mononucleosi da bacio (?) Esami fatte allo Spallanzani di roma (malattie infettive) Domanda: che cosa e'? - puo' parlarmi di questa "malattia"? in termini comprensibili?. . Ringrazia un papa' in apprensione!

Risposta del 20 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Non si allarmi!!!!! Viene popolarmente chiamata "malattia del bacio", ma si tratta di una comunissima malattia infettiva, la Mononucleosi infettiva, per la quale le cure che le avranno consigliato sono efficacissime.
In genere i bimbi sotto i 4 anni la contraggono senza manifestare neppure troppi sintomi, e passa come un comune Mal di gola con le ghiandole ingrossate. Negli adulti invece può essere un po' più fastidiosa.
Stia tranquillissimo e siate affettuosi come sempre con la vostra bimba (o ragazzina?).
Cordialità.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 22 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

E' meglio forse definirla una malattia delle comunità numerose (scuole, caserme etc) altrimenti sua figlia non bacerà più nessuno nella sua vita. Si tratta di una malattia infettiva di natura virale che di solito è autolimitante. . . . . . . . . . . . . . . . . . l'unica cosa fastidiosa potrebbe essere il periodico ingrossamento dei linfonodi interessati, anche dopo la guarigione. . . . . . . . ovviamente solo reattività da parte del tessuto linfonodale, nulla di preoccupante.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile