Mononucleosi e ripresa attività sportiva

24 settembre 2007

Mononucleosi e ripresa attività sportiva

Tags:

19 settembre 2007

Mononucleosi e ripresa attività sportiva

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, a giugno ho preso la mononucleosi e in 3 settimane si è risolta. A fine luglio i valori riscontrati dalle analisi del sangue erano tornati nella norma. Mi chiedevo se ad ottobre posso riprendere con l'attività sportiva, nel mio caso karate, o questa disciplina possa ancora dopo 3 mesi dalla malattia creare rischi, per possibili colpi alla milza o al fegato (visto che con la mono si ingrossano). E in caso contrario, lavorare solo con pesi e attrezzi da cardio fitness è possibile? In pratica vorrei poter sapere i tempi esatti per tornare all'attività, in modo graduale e prudente intendo, senza il rischio di episodi negativi correlati alla mononucleosi. C'è bisogno, poi, di una visita globale del mio stato di forma?(a livello muscolare, cardiocircolatorio. . . ) E se si dove si effettuano queste visite, a quale specialista rivolgermi (inteso come branca della medicina)? Distinti saluti, grazie

Risposta del 24 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LUONGO

CONTROLLA CON UNA ECOGRAFIA LE DIMENSIONI DI FEGATO E MILZA E SE SONO NORMALI, TENENDO CONTO CHE GLI ESAMI DEL SANGUE ERANO GIà NORMALI A LUGLIO, PUOI RIPRENDERE QUALSIASI ATTIVITà SPORTIVA, OVVIAMENTE IN MANIERA GRADUALE. PER UNA VALUTAZIONE COMPLETA TI PUI RIVOLGERE AD UN CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT.
CORDIALI SALUTI.

Dott. Luigi Luongo
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina dello sport
FERMO (AP)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile