Mononucleosi e trigliceridi alti

02 agosto 2013

Mononucleosi e trigliceridi alti

Tags:

27 luglio 2013

Mononucleosi e trigliceridi alti

Buongiorno ho 40 anni, sono affetto da Mononucleosi in forma discretamente lieve, febbricola la sera sui 37. 2 passata da una settimana, milza ingrossata di 1cm e fegato ingrossato con steatosi. analisi di colesterolo nelle sue varie forme e trigliceridi sempre normali nelle analisi semestrali, son variate durante la Mononucleosi con abbassamento dell'HDL tra i 22/27 rispetto ai valori di riferimento 35-65, mentre i trigliceridi son passati da 126 a 197 a 515, con valori di riferimento da 40 a 170. Le analisi son state effettuate ogni 10 giorni e ora mi trovo alla fine della quarta settimana dall'inizio dei sintomi di Mononucleosi. Gli altri valori stanno rientrando con PCR negativa, Ves normale (mai alterata ), LDH a 874 con valori rif. 250-500 (valore 1200 nelle analisi precedenti) GGT 76 con v. r. 7-50 (valore 111 nelle analisi precedenti) AST rientrato in valori normali, ALT 74 v. r. 5-42 (94 nelle precedenti analisi ). Mi è stato diagnosticato anche morbo di Gilbert con valori di bilirubina totale con valori di 3 a 5 a 3 v. r. 0. 1-1. 2. Domanda: è normale che Hdl abbia valori così bassi, sempre normali in analisi passate, e soprattutto i trigliceridi che hanno avuto una crescita così alta? rientrano nelle alterazioni dovute alla Mononucleosi? grazie in anticipo per la risposta, buona giornata.

Risposta del 02 agosto 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il tasso dei grassi circolanti può essere correlato alla funzionalità epatica, che, in corso di Mononucleosi, è alterata. vedrà che quando sarà guarito completamente, tutto ritornerà come prima.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale