Morbo di altzeimer

27 maggio 2005

Morbo di altzeimer

Tags:

22 maggio 2005

Morbo di altzeimer

Egregio dottore, desidereri sapere se questa forma di malattia e' grave nei soggetti giovani. Mia sorella ha 55 anni e da qualche anno soffre di vertigini, indebolimento alle gambe e scarsa memoria. Dopo tante visite le e' stato riscontrato questo morbo. Puo' guarire essendo ancora giovane o al contrario, la malattia aumenta e rimane paralizzata?. Adesso sta facendo una cura sperimentale, pensa che possa servire? Ho tanta paura e dispiacere. Puo' indicarmi un centro adatto? Grazie in anticipo

Risposta del 27 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Purtroppo non posso che confermare le Sue paure e preoccupazioni: la Malattia di Alzheimer non tende a regredire se contratta in età pre-senile, anzi la descrizione storica della malattia era appunto in un soggetto dell'età di Sua sorella. Non sono ovviamente in grado di darLe un parere su una terapia che non conosco. Si stanno testando numerosi farmaci che hanno dato finora effetti incoraggianto ma non definitivi. Le regole di questo sito non consentono di segnalare un Centro specializzato per la terapia di questa malattia; sono comunque diffusi in tutta Italia le U. V. A. (Unità di Valutazione Alzheimer ) che portano avanti il Progetto Cronos con prescrizione e distribuzione di farmaci per questa malattia. Ma a quanto pare la Signora è già in cura presso un Centro che le ha prescritto una "terapia sperimentale", quindi verosimilmente specializzato nel ramo.
Con i migliori saluti, cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia