Morbo di crohn...cos'è?

26 novembre 2003

Morbo di crohn...cos'è?

Tags:

24 novembre 2003

Morbo di crohn...cos'è?

Egregio dottore, quali sono i sintomi principali del Morbo di Crohn ?? E' ereditario?? Come si cura?? Grazie e complimenti per il servizio che offrite.

Risposta del 26 novembre 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Grazie dei complimenti. Il M. Di Crohn si manifesta con scariche di diarrea più o meno frequenti nella giornata con fasi anche lunghe(di mesi)di riacutizzazione e con periodi di remissione clinica. Comporta, come in tutti i casi di diarrea cronica, anemia frequente e una certa alterazione nell'assorbimento delle sotanze alimentari già trasformate che arrivano all'intestino. Non è ereditario, ma la causa non è ancora conosciuta, sebbene forse è legata agli antigeni di istocompatibilità per questo si parla anche di origine autoimmune.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10