Morbo di crohn e alimentazione

03 ottobre 2003

Morbo di crohn e alimentazione

Tags:

01 ottobre 2003

Morbo di crohn e alimentazione

Ho un'amica ke ha 30 anni e da diversi anni convive con questa malattia, ha fatto tutte le terapie possibili e indicate dalla sperimetazione clinica classica e da poco ha smesso la ciclosporina, vorrei sapere se esiste un'alimentazione ke possa in qualche modo migliorare la situazione, anche perchè lei non ne vuole sapere di farsi operare, (il chirurgo le ha prospettato il "sacchetto" a vita) e se esistono altre tipologie di cure. Grazie Ab

Risposta del 03 ottobre 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

L'alimentazione non rientra tra le misure da controllare in presenza di M. Di Crohn. Questa malattia è oggi tra le più studiate in gastroenterologia e ci sono molte speranze terapeutiche. Già oggi le sostanze basate sugli anticorpi monoclonali hanno dato nuovi positivi risultati, ma nuove sostanze stanno per essere immesse nella pratica clinica. Dica alla sua amica di non scoraggiarsi perchè ci sono concrete possibilità di cura nel prossimo futuro.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10