Morbo di crohn o tubercolsi intestinale?

16 dicembre 2009

Morbo di crohn o tubercolsi intestinale?

Tags:

11 dicembre 2009

Morbo di crohn o tubercolsi intestinale?

Gent. Mo Dottore, vorrei cortesemente un suo parere riguardo mio figlio di 14 anni, le spiego, ho questo ragazzo di 14 anni, da circa tre anni e mezzo soffre di dolori fortissimi allo stomaco, ha vomito ricorrente e calo ponderale abbastanza importante(circa 30 kg in 6 mesi)dopo aver girato vari ospedali (noi siamo di Roma)e quindi fatto di tutto dalla colon-gastroscopia, tenue, rmn, tutti i tipi di analisi e anche in ultimo la videcapsula e l'enteroscopia, dopo tutte le biopsie risultate negative è uscito un'anno e mezzo fa con una dignosi di allergia alle proteine del latte, ora a distanza di questo tempo ha di nuovo dolori vomito e ed è sceso di nuovo di peso, ricoverato di nuovo ha ripetute tutte le stesse analisi ma siamo in attesa del referto delle biospie, in questo frangente hanno riscontrato, ma solo visualmente un morbo di crohn, per cui hanno dsposto una cura per bloccarlo che è l'infliximab, per poter fare questa cura hanno fatto delle altre analisi e quì hanno scoperto che ha la tbgold positiva, fatte altre ricerche si presuppone ora una Tubercolosi intestinale, ora mi rivolgo a lei perchè credo sia il suo campo potrebbe essere questa Tubercolosi anche se la mountoux risulta negativa? e anche secondo le descrizioni che le ho dato? per me sarebbe un miracolo perchè dopo tutto questo soffrire so che è una malattia che può guarire a differenza del crohn che invece sarebbe a vita, il bambino non ha sangue nelle feci e le Afte sono solo al primo tratto del duodeno nell'ileo mentre il colon è pulitissimo non ha praticamente n ulla in più non ha mai avuto una parentesi di Diarrea anzi è piuttosto stitico, ora siamo in attesa di tutte le biospie nel frattempo è in profilassi con iosonozide e entocir, sperando ora in sua cortese risposta le porgo i più distinti saluti, una mamma disperata.

Risposta del 16 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Cara signora. La diagnosi differenziale tra tbc intestinale e m. di Crohn talvolta è difficile perchè i sintomi possono essere sovrapponibili e talvolta persino l'esame istologico pone qualche dubbio. Tuttavia la diagnosi precisa la possono fare solo le biopsie, eventualmente ripetute. Pensi che, tra le varie ipotesi formulate come causa del m. di Crohn, era stata posta, una volta, quella del bacillo tubercolare modificato. E' indispensabile avere una diagnosi precisa, perchè i farmaci immunosoppressori che si usano nel Crohn sono controindicati in caso di tbc e si può avere la tbc viscerale anche con una Mantoux negativa. Vedrà che le biopsie chiariranno il problema. Certo, la tbc è molto meglio curabile. speriamo; tuttavia anche il Crohn si cura bene. Le faccio tanti auguri.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10