Morbo di whipple

04 maggio 2006

Morbo di whipple

Tags:

01 maggio 2006

Morbo di whipple

mi può dare informazione su tale morbo. . . la ringrazio. . .

Risposta del 04 maggio 2006

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il m. di Whipple e' una malattia rara che coinvolge, prima di tutto il sistema linfatico della parete intestinale, con conseguente Malassorbimento delle sostanze alimentari. Da cio' derivano progessivo calo di peso, Anemia, perdita di albumina. Caratteritici della malattia sono anch febbricola, dolori articolari diffusi, iperpigmentazione della cute. talvoltasintomi neurologici come diminuzione della memoria. La malattia sembra correlata alla presenza di certi batteri che contaminano la parete dell'intestino. Infatti, puo' migliorare molto con una adeguata terapia antibiotica iniziale, cui si fa seguire un solfamidico per una annno.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10