Morfea (livedo reticolare)

23 giugno 2008

Morfea (livedo reticolare)

Tags:

18 giugno 2008

Morfea (livedo reticolare)

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una livedo reticolare ma dopo essermi rivolta a diversi esperti non sono ancora a conoscenza della causa, della gravità e di un possibile trattamento da effettuare. Mi rivolgo a lei per sapere se esistono in italia dei centri a cui posso rivolgermi. La ringrazio in anticipo e aspetto una sua risposta. Cordiali Saluti

Risposta del 23 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

La situazione non e' chiara, cosi' come e' stata presentata. Nell'oggetto e' scritto: morfea (livedo reticolare).
Io leggo: Sono affetta da morfea, quindi una livedo reticularis apparsa di recente e' stata messa in relazione con la morfea. Ma e' cosi'? Mi viene qualche dubbio, anche perche' se e' cosi', per quale motivo si sta preoccupando della livedo, quando invece ha qualcosa di piu' di cui preoccuparsi: la morfea. C'e' qualcosa che non quadra. Ci ricontatti fornendoci una storia clinica un po' piu' completa, per farci capire qualcosa. La morfea e' una malattia del collageno, non grave, ma che crea problemi cutanei alquanto fastidiosi. La livedo reticularis quasi sempre e' una malattia benigna, di cui non vale preoccuparsi piu' di tanto. A volte pero' puo accompagnare qualche malattia piu' seria, come ad esempio le collagenopatie. Mi puo' spiegare meglio se si sta preoccupando per la morfea oppure per la livedo, oppure se c'e' stato, come spero, un malinteso sui termini e quindi siamo di fronte soltanto ad una banale livedo reticularis? Mi auguro di risentire sue notizie.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33