Morso di zecca

19 luglio 2008

Morso di zecca

Tags:

15 luglio 2008

Morso di zecca

Spett. Li Dottori, circa 4 anni fa fui morso da una zecca su una gamba. La tolsi scottandola con un chiodo arroventato. Da allora mi rimase una bolla delle dimensioni di una gomma di matita, rosso scuro, nel punto della lesione, molto pruriginosa, che non è più andata via. Dopo 2 anni trovai positivi gli anticorpi anti borrelia. Feci 3 settimane piene di augmentin, dopodiché i risultati sono usciti altre 2 volte negativi. Incluso il liquor a Dicembre. Tuttavia la bolla, che a periodi diveniva "inattiva" e "piatta" (solo "colorata") ed a periodi si induriva, gonfianva e prudeva, è rimasta, e c'è tutt'ora. Dalla terapia si gonfia e prude con minore frequenza, tuttavia a volte accade che non solo si gonfia lei, ma tutta la zona circostante, arrossandosi e prudendo, come se fosse un grosso pizzico di zanzara. Poi si sgonfia e resta solo la macchiolina della bolla, per rigonfiarsi (Da sola o con tutta la zona) a periodi. E' possibile svelare il mistero di cosa sia questa bolla? E' possibile che l'infezione sia stata debellata a livello sistemico ma sia rimasta localmente? Potreste indicarmi dove fare la ricerca Lymphocite Transformation Test (LTT-MELISA ) per la Borrelia? Nel ringraziarvi molto porgo distinti saluti.

Risposta del 19 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

E' molto piu' importante l'esame clinico dell'esame di laboratorio. La storia fa pensare che l'infezione non sia debellata, per cui potrebbe essere necessario eseguire altri cicli di antibiotico-terapia. Per eseguire gli esami piu' sensibili e anche per monitorare la malattia, le conviene rivolgersi ad un 'Centro di Riferimento per la Borreliosi'. In diverse regioni sono istituiti questi centri specialistici. Lo cerchi nella sua regione o in una vicina.

saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33