Motivazioni cambiamento dipendenza

20 gennaio 2005

Motivazioni cambiamento dipendenza

Tags:

07 dicembre 2004

Motivazioni cambiamento dipendenza

Sto lavorando sulla tesi di laurea e volevo chiederLe quali, secondo la sua esperienza, sono le motivazioni o i fattori che entrano in gioco nel percorso di uscita dalla dipendenza e quali invece quelli che ancorano ancora il soggetto alla sostanza.

Risposta del 20 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa NADIA GENNARI

. . . La sua è una domanda da un milione di euro!!! I fattori che entrano in gioco sono molteplici e spesso differenti nei diversi soggetti. Altro fattore da non sottovalutare è l'oggetto della dipendenza (sostanze psicoattive e quali, gioco d'azzardo patologico, cibo. . . ). Ad esempio spesso le motivazioni sono molto diverse tra eroinomani (dove intervengono anche grossi problemi di disadattamento sociale) e cocainomani (spesso è la comparsa di gravi sintomi psichiatrici o i grossi problemi economici). La prosecuzione della dipendenza è sottesa spesso dalla difesa dello status quo, dalla paura del cambiamento, del disagio anche sociale che si prova in condizione di astinenza (quando si è abituati a rapportarsi con gli altri essendo sotto effetto di sostanze).
spero di averle dato qualche utile, anche se scarno, ragguaglio. Buona sera

Dott. Ssa Nadia Gennari
Medicina Territoriale

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva