Mrge

08 settembre 2004

Mrge

Tags:

24 agosto 2004

Mrge

Salve sono una ragazza di 29 anni e circa da 10 anni soffro di reflusso gastrointestinale (solo adesso sto scoprendo che questa malattia si chiama così) mi viene tutto alla gola, non mi posso piegare in avanti perchè metto tutto fuori, devo dicontinuo mandare giù la saliva o acidi che mi salgono alla gola, ho incominciato anche a non respirare bene, mi sempra che mi manchi il respiro anche se mi bevo una tazza di caffè. Sto contattando diversi dottori ma tutti mi dicono che non c'è soluzione, anzi in gravidanza mi hanno detto che si accentua molto di più. una cura me l'hanno data ma non ho risolto forse solo un pò migliorato, ma posso prendere medicine x tutta la vita' e poi mi sono appena sposata e voglio un bambino come faccio ad affrontare una gravidanza? C'è soluzione per voi? grazie

Risposta del 08 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Il sovrappeso è un fattore aggravante. Provi a dimagrire facendo anche sport, purchè non sforzi il torchio addominale (pesi in palestra). La corsa va benissimo. Esegua una gastroscopia di controllo. Si faccia seguire da un gastroenterologo. Faccia una terapia opportuna per un periodo congruo. Se necessario, eseguirà una manometria esofagea; valuti anche la possibilità, se necessario, di un intervento chirurgico. Ma non credo che si dovrà ricorrere a ciò.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10