Muchi in gola

15 dicembre 2005

Muchi in gola

Tags:

12 dicembre 2005

Muchi in gola

Salve, è da circa 2 anni che soffro ininterrottamente di muchi alla gola. Si presentano ogni settimana, persistono per circa 1-2 giorni, sale la temperatura corporea a 37, 5, dopodichè va via tutto, ma la settimana seguente sono esattamente nella stessa situazione, sia d'estate che d'inverno. Ho eseguito il tampone faringeo, ma non è risultato niente. Cosa altro posso fare? Grazie anticipatamente. saluti

Risposta del 15 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Purtroppo, se il tampone risulta negativo, non vuol dire che non sia presente lo streptococco emolitico, infatti le tonsille son costituite da pieghe, nelle quali si annidano i germi, se non entri con il tempone in quella piega, il germe non lo vedi, ma non vuol dire che non ci sia, lo stesso vale per l'helicobacter pilori dello stomaco. Quindi la presenza di muco così recidivante può dipendere dall streptococco beta emolitico, dal virus di Epstein-Barr, Mononucleosi infettiva o dalla presenza di Helicobacter. Bisogna indagare in tal senso. Consiglio d eseguire:
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM;
inoltre un disturbo tiroideo potrebbe acuire il disturbo:
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH
FT3, FT4, TSH
Successivamente si può impostare la terapia. invii gli esami già effettuari e quelli eseguiti al numero di fax:
0585242087. Saluti Alberto Moschini 3488240402

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)

Risposta del 15 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Aggiungerei anche una ecografia del collo e addominale Saluti Alberto Moschini 3488240402

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario