Muco contenente sangue e dolore muscolo elevatore ano

15 ottobre 2020

Muco contenente sangue e dolore muscolo elevatore ano

Tags:

11 ottobre 2020

Muco contenente sangue e dolore muscolo elevatore ano

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni atleta agonista podistico e bodybuilder con dieta pulitissima e seguito da un nutrizionista, 9 anni fa ho effettuato una colonscopia completa totalmente negativa per dolori addominali colon ascendente e discendente, mucorrea, sangue vivo nelle feci, emorroidi e ragadi con disfunzioni funzionali gastroenterologiche con visite seriate nel tempo e cure a placare la sintomatologia. Alvo a volte stitico con fecalomi e spesso regolare. Nell'ultimo mese dopo un periodo di stitichezza avevo notato muco rosato o con striature di sangue all'interno che avvolgeva le feci caprine o fecalomi. (non c'era mucorrea ma solo qualche filamento che avvolgeva le feci). In contemporanea ha iniziato anche dolore anche al tatto al muscolo elevatore dell'ano persistente durante il giorno. Il muco contenente sangue contina anche oggi con feci regolari. Sto assumendo compresse per distendere l'addome che presenta corde coliche sia a dx che a sx che mi accompagnano da anni. Il chirurgo all'esplorazione rettale non ha notato nulla e non c'è presenza di ragadi (ora solo cicatrici cge ogni tanto si riaprono) ne di masse e pensa ad uno stato d'infiammazione colon-retto. Al tatto il muscolo elevatore, dall'interno, ha evocato il mio dolore. Mi ha visitato una fisioterapiata del pavimento pelvico che ha riscontrato il muscolo elevatore dell'ano (tra l'ano ed il coccige) molto contratto. Che cosa mi consigliate?Sono preoccupato per il muco rosato e contenente sangue e per questo dolore perineale costante.

Risposta del 15 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

Penso che una accurata Visita Proctologica e Gastroenterologica possa risolvere la situazione fornendole una cura adeguata.

Dott. Franco Zambello
Medicina generale convenz.
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10