Muco feci

04 febbraio 2016

Muco feci

Tags:

02 febbraio 2016

Muco feci

Salve ho 35 anni e sono molto preoccupata. É da ottobre che ho problemi intestinali dopo l'assunzione di un antibiotico. All'inizio le feci si presentavano sottili, poi molli rare volte diarrea. Col passare del tempo le feci si alternano a molli, normali e poche volte diarrea ( 1 volta al giorno ma il medico mi ha spiegato che una volta al giorno non é da considerarsi tale). Ho notato spesso la presenza di muco ed essendo ansiosa ed avendo letto che poteva trattarsi di celiachia ho eseguito test ematici e biopsia risultati negativi. Per un mese le feci sono state normali anche se a volte ho notato la presenza di cibo, soprattutto vegetali carote, verdura ecc. e anche muco. Domenica ho avuto una piccola scarica di diarrea con un pó di muco dopo aver bevuto un pó di acqua. Sono stata dal gastroenterologo e mi ha prescritto Creon 10000 a detta sua per migliorare la digestione, ma ho letto che questo farmaco sono enzimi pancreatici. Mi ha detto che se anche con l'assunzione di questo farmaco non dovesse fare effetto devo eseguire una colonscopia. Lei é d'accordo con l'assunzione di questo farmaco? Lei crede che il mio problema sia legato ad un colon irritabile? Sono molto ansiosa e ipocondriaca. Spero possa rispondermi presto sono preoccupatissima

Risposta del 04 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Ha ragione il suo medico: non deve confondere una Diarrea (più scariche nella giornata, che lei non ha) da semplici feci non formate, che non è un dato importante. La presenza di muco nelle feci è dovuta talvolta a una infiammazione della mucosa. ma la si può trovare spesso anche nel cosiddetto colon irritabile, probabilmente per un'alterazione della flora batterica. Questa diagnosi differenziale, come dice il gastroenterologo, si può fare solo con una colonscopia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10