Muco nella gola

08 novembre 2008

Muco nella gola


Tags:


03 novembre 2008

Muco nella gola

Soffro da un bel pò di tempo di accumulo di muco denso nella gola, che si manifesta prencipalmente dopo i pasti quando mi capita di dover "raschiare" la gola, schiarire la voce dal catarro.
Credo si tratti di muco divenuto denso a seguito di una rinite di natura virale contratta diverso tempo fa, curata male e per questo motivo anche ritornata a distanza di qualche anno.
Soffro spesso di naso chiuso.

Rispetto a questo fenomeno di muco denso che si accumula nella gola vi sono farmaci cui posso far ricorso per rimediare al problema?
Grazie per l'aiuto.

Risposta del 06 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO


se la rinite non è catarrale è probabile che ci sia una Sinusite catarrale. in questo caso per chiarire effettivamente la situazione a parte la visita da un otorino è consigliabile avere almeno una buona lastra digitale frontale del cranio, prima di pensare ad una tac.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Risposta del 08 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


Prima di impostare la terapia bisogna porre una diagnosi: è doverosa una visita otorinolaringoiatrica con endoscopia, che dà informazioni migiori di Rx cranio senza esporre ad alcuna radiazione.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La Campagna VHIVIAN è ora nei centri clinici HIV
Malattie infettive
27 gennaio 2025
Notizie e aggiornamenti
La Campagna VHIVIAN è ora nei centri clinici HIV
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa