Multineuropatia

20 luglio 2005

Multineuropatia

Tags:

17 luglio 2005

Multineuropatia

egr. dott. Migliaccio
ho 30 anni dal 1996 sono in cura con inf gammma per malattia granulomatosa cronica. Direi che i risultati di tale terapia sono favorevoli.
Da circa tre anni ho accusato problemi di tipo neurologico, esorditi con una cheratite neuroparalitica, che tra l'altro ha causato un deficit visivo importante.
successivamente ho avuto prima parestesie agli arti inferiori inizialmente non simmetriche, poi un deficit motorio del piede prima a sx poi a destra.
Le varie indagini effettuate hanno dato i seguenti risultati:
liquor positivo per bande oligoclonali
anticorpi antisulfatidi positivi, emg (varie) hanno dato una multineuropatia asso-mielinica con segni di denervazione subacuta e reinnervazione.
Attualmente ho concluso la terapia steroidea, ma l'ultima emg ha dato peggioramento ed estensione anche agli arti superiori.
esistono cure alternative agli steroidi? Se è possibile vorrei avere anche una idea sulla prognosi o meglio so che non esiste la chiaroveggenza, ma i sintomi stanno progredendo, ho fatto diverse cadute, con esito frattura gamba sx e l'ultima recente, ho rotto i mezzi di sintesi. . . . . tra l'altro non so se centra con tale problema, ho difficoltà a svuotare la vescica ho meglio a fatica inizio la minzione, poi dopo due mminuti che credo di aver terminato ho Incontinenza sfinterica. . . . . .

Risposta del 20 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
La ringrazio per la fiducia che mi accorda rivolgendosi direttamente a me, ma in una rubrica come questa, dove collaborano valenti neurologi, mi sembrerebbe presuntuoso sostituirmi a loro su argomenti di strettissima pertinenza neurologica.
Pertanto rimanga in attesa di una risposta che certamente non tarderà.
Con molta cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili