Multipli linfonodi anormali non reattivi lavoro cervicali

22 gennaio 2021

Multipli linfonodi anormali non reattivi lavoro cervicali

Tags:

16 gennaio 2021

Multipli linfonodi anormali non reattivi lavoro cervicali

Salve, sono una donna di 49 anni affetta da tiroidite di Hashimoto e sindrome di Sjogren, a seguito di un esame ecografico testa collo sia per screening tiroide e sia perché da ottobre ho iniziato ad avere gonfiore collo e sotto mandibolare ma non molto evidente mentre è diventato più fastidioso a dicembre. Riportò la traduzione in italiano del referto perché vivo a Londra e se è possibile inviare il file con le immagini. Grazie spero di avere un vostro parere a breve perché sono un pò preoccupata. . Ecografia tiroidea: Entrambi i lobi della tiroide e dell'istmo appaiono ipoecogeni ed eterogenei. Nessuna lesione focale lo è visto. Un significativo aumento della vascolarizzazione è dimostrato al color Doppler nel parenchima della ghiandola tiroidea. L'istmo misura 3, 3 mm. Il lobo destro misura 15 x 16 x41 mm. Il lobo sinistro misura 18 x 12 x 44 mm. Nessuna estensione retrosternale della tiroide. Si notano più linfonodi cervicali anormali. La ghiandola parotide e sottomandibolare appaiono bilateralmente insignificanti. Conclusione: L'aspetto generale della tiroide è indicativo di tiroidite. Si notano più linfonodi cervicali non reattivi. Raccomandazione: Tiroidite: La correlazione biochimica e il rinvio specialistico sono altamente raccomandati. Linfonodi: Si consigliano 8-12 settimane di follow-up ecografico. Si consiglia un'ecografia urgente in caso di cambiamenti significativi nella forma, dimensione, colore, e aspetto generale o dolore. Quando ho chiesto alla operatore cosa significasse non reattivo anormale mi ha dato tutt altra risposta rispetto a ciò che è ha scritto nel referto allego anche ciò che ha detto il giorno dopo tramite messaggio : Ciao Niente di cui preoccuparsi I linfonodi ingrossati sono dovuti a infezioni o infiammazioni. Non sono in pericolo di vita. Non preoccuparti affatto. Ti consiglio di prenotare un'ecografia di follow-up in 8-12 settimane per i linfonodi segnalati. Atte

Risposta del 22 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

se i linonodi con opportuna terapia non si riducono utile una visita ematologica

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?