Nalcrom per intolleranza alimentare

01 giugno 2012

Nalcrom per intolleranza alimentare

Tags:

31 maggio 2012

Nalcrom per intolleranza alimentare

Gentile Dottore, da anni ho difficoltà digestive con stipsi e cefalea digestiva, più frequenti negli ultimi anni. Tutte le indagini fatte non hanno dato un risultato preciso. Ho assunto ed assumo: domperidone. Levopraid, motilex senza una digestione completa. Un pò meglio con motilex e levopraid, ma mi creano effetti collaterali nella sfera sessuale. Ho sempre avuto difficoltà a digerire in particolare: gli alimenti fibrosi, legumi, pesci, noci. Facendo test di intolleranza in farmacia sono risultato intollerante a: frumento, farina, riso, pesci, legumi, rucola, fagiolini, noci, nocciole, uvetta. Li ho evitate per 3 settimane, ma senza migliorare. Poi ho rifatto il test e alcuni alimenti non c'erano più, altri si. Io a volte non digerisco un alimento che prima avevo digerito tante volte. Però io sento che a volte sono intollerante a qualche alimento che altre volte avevo digerito, perchè, se non lo digerisco, lo sento come in bocca. Praticamente mi capita che uno stesso alimento a volte lo digerisco, altre volte no.
Desidero gentilmente chiederLe se potrebbe prevenire eventuale intolleranza assumere, prima di pranzo, il farmaco Nalcrom. Che ne pensa e se si in che posologia?
La ringrazio di cuore e Cordiali Saluti, Rosario !

Risposta del 01 giugno 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non se lei sia effettivamente allergico a qualche alimento, dal momento che la tollerabilità nei loro confronti è variabile. Purtroppo i vari test non sono sempre attendibili :infatti anche quelli che ha eseguito lei dànno risultati variabili. Può provare a prendere il sodio cromoglicato prima di ogni pasto. La dose è spiegata molto bene nel foglietto illustrativo, perchè è individuale e varia a seconda dei risultati ottenuti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10