Naso che cola e continui starnuti

27 giugno 2021

Naso che cola e continui starnuti

Tags:

22 giugno 2021

Naso che cola e continui starnuti

Ho notato che mi basta sentire una parte del mio corpo più fredda come ad esempio le braccia o le gambe per iniziare con una serie di starnuti e lo sgocciolamento del naso. Ad esempio se quando sono a letto anche in piena estate lascio le braccia fuori dalle coperte, appena percepisco che sono fredde subito mi si tappa il naso come se avessi un forte raffreddore.

Risposta del 27 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Non so dare una risposta alla sua domanda. Esiste una rinite "da freddo o dello sciatore" dovuta ad una stimolazione di terminazioni nervose a livello della mucosa nasale, da parte dell'abbassamento della temperatura esterna, che comportano per mantenere una temperatura normale dell'aria che inspiriamo, una vasodilatazione dei capillari della mucosa nasale stessa e, di conseguenza, una traspirazione con "gocciolamento". Questo riflesso parte comunque da recettori che si trovano sulla mucosa nasale e non disseminati sulla cute delle estremità.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone