Naso chiuso

27 novembre 2004

Naso chiuso

Tags:

23 novembre 2004

Naso chiuso

Gentilissimo dottore, vorrei porle un quesito riguardante un piccolo ma fastidioso problema che assilla mia moglie da circa 2 anni e mezzo. Il problema riguarda l'ostruzione del naso sopratutto nelle ore notturne, cha la costringono all'uso di gocce decongestionanti(RINOCIDINA VALEAS), per poter riposare tranquillamente. Il suddetto problema è venuto fuori durante la gravidanza che ha portato alla nascita del nostro primo figlio, ma non è mai sparito da allora. Tengo a precisare che abbiamo effettuato tutti i tipi di analisi che ci hanno consigliato, dai raggi X, alle prove allergiche, e alle varie visite presso otorinolaringoiatri, ma a parte una piccola deviazione del setto nasale che comunque non giustifica il problema(cosi' ci hanno detto), non ci è stato diagnosticato nulla di rilievo su cui poter intervenire in maniera drastrica. Ora la mia richiesta sta nell'ottenere qualche valido consiglio per poter risolvere il problema, in particolare per evitare l'uso dei decongestionanti, sconsigliati per l'uso prolungato. Ringrazio anticipatamente per il servizio e la gentilezza.

Risposta del 27 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

la mucosa nasale va regolarmente incontro a fenomeni vasomotori che possono portare anche a temporanee "chiusure". In corso di gravidanza la tempesta ormonale che si genera può provocare, in certi soggetti, delle "sregolazioni" di alcuni meccanismi che prima della gravidanza si svolgevano con ritmi e modalità diverse. Va però tenuta in conto anche la possibilità che le condizioni ambientali durante le ore notturne (ad esempio un'eccessiva secchezza dell'aria) possano favorire il fenomeno che accusa Sua moglie. Se non ottenesse risultati con la sola correzione di questo fattore ambientale, considerato il genere di disturbo riferito sarei propenso a suggerire come primo approccio quello della medicina omeopatica.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile