Nausea e mal di stomaco

03 luglio 2015

Nausea e mal di stomaco

Tags:

29 giugno 2015

Nausea e mal di stomaco

Salve dottore, ho 15 anni e da qui ad una settimana ho nausea e dolori a stomaco vuoto e pieno, la pancia si gonfia spesso, l'appetito è diminuito e inoltre il ciclo è molto in ritardo per la mia carenza di ferro (infatti faccio uso di integratori ). Da poche settimane prendo anche un integratore per dimagrire a base di erbe. Proprio due giorni fa ho notato che avevo superato ogni giorno 10 gocce di dose per un errore di lettura. Può magari essere dovuto tutto a questo? O magari al fatto che non riesco ad assorbire il ferro? Oppure è tutto causato da qualche avvelenamento? Durante la nausea arrivo al senso di vomito ma non vomito mai. Il mal di stomaco arriva subito dopo il primo boccone ed è molto forte. Mamma dice che è tutto attribuito al ritardo del ciclo e quindi vuole aspettare per il dottore. Cosa posso fare?

Risposta del 03 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Potrebbe avere ragione la mamma. In ogni caso, ricordo che i preparati a base di ferro non sempre sono ben digeribili: talvolta possonrovocare qualche disturbo allo stomaco o all'intestino. Alcune volte bisogna provarne diversi, per scegliere quello meglio tollerato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10