Nausea mattutina e quesito su terapia colest in relazione a steatosi

11 gennaio 2021

Nausea mattutina e quesito su terapia colest in relazione a steatosi

Tags:

11 gennaio 2021

Nausea mattutina e quesito su terapia colest in relazione a steatosi

Buongiorno, a novembre 2018 sono stata operata per carcinoma colon destro e sottoposta a chemioterapia per 3 mesi con oxaloplatino e capecitabina. Finora i controlli fatti hanno dato sempre esito negativo. Unico problema, da alcuni mesi mi sveglio con un senso di nausea che una volta alzata mi passa quasi subito. Al proposito ho fatto gastroscopia da cui è stata rilevata un'ernia iatale ma nient'altro. Ho fatto un'ecografia addominale da cui si rileva quanto segue: fegato nei valori alti per dimensioni, (diametro longit. 142mm) ecostruttura lievemente disomogeneo, diffusamente accentuata et iperriflettente come da steatosi di grado elevato. . . . La colecisti è di piccolo volume, mostra modesto ispessimento parietale in sede infundibolare di tipo colesterolico attualmente non associata a vegetazione parietali polipoidi ne calcoli in sede endoluminale. Il pancreas spessore normale, 23mm nella testa 12mm nel corpo, ecostruttura lievemente disomogeneo. . . . Il resto è tutto nella norma. A cosa potrebbe attribuirsi questa nausea? Inoltre mi preme sapere, se la terapia crestor 5 in presenza di colesterolo totale 280 (HDL 73) è compatibile con la steatosi epatica rilevata dall'esame ecografico o sarebbe meglio una terapia a base di integratori. Nei bugiardini di questi farmaci viene sempre posta molta attenzione alle patologie epatiche e questo mi fa esitare nell'assumerli. Ringrazio per la cortese attenzione.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Farmaci e cure