Nausea, vomito, cattiva digestione

15 novembre 2014

Nausea, vomito, cattiva digestione

Tags:

08 novembre 2014

Nausea, vomito, cattiva digestione

Gentile dottore,
da circa un anno soffro di disturbi legati (forse) al mio intestino. Percepisco uno stato di malessere quasi costante: nausea, stomaco pesante, bocca amara e di recente anche mal di testa. Raramente se sbaglio a combinare gli alimenti, vomito (3 volte durante quest'anno). Ho fatto ad agosto una gastroscopia, credendo che il problema fosse una gastrite, ma il mio stomaco è intatto. Il mio medico crede si tratti di colite nervosa; ho fatto una cura omeopatica e sono stata un pò meglio, adesso però il disturbo si ripresenta e "non mi lascia vivere in pace". Ho paura che la causa non sia quella prescrittami, bensì di altra natura. Cosa mi suggerisce di fare lei?? Devo preoccuparmi?
Grazie anticipatamente della risposta e dell'aiuto.

Risposta del 15 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente i suoi sintomi paiono più legati ad un problema della cistifellea. Effettuerei una ecografia addominale per vedere che non si tratti di calcolosi o di sludge biliare ovvero bile più spessa che può provocare i sintomi. Le consiglio una dieta priva di grassi e fritti niente bevande gassate, panna, mascarpone e cibi grassi e unti alcool pizzette birra brioche etc. pasti semplici ricchi di fruuta e verdura meglio se cruda molto pesce se le paice. Yughurt arricchito con probiotici. La sera mangi verdure crude e proteine cotte alla griglia o avapore senza carboidrati. Per l'intestino assuma integratori a base di colostro bovino e probiotici. Per la cistifellea integratori a base di tarassaco o fumaria. Beva almeno due litri di acqua al giorno e se le gardisce tisane "digestive" dolcificate con miele. Dopo i pasti mastichi due o tre semi di cardamomo (li trova in erboristeria) vero toccasana per la digestione
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina