Nausee durante attività sportiva

05 gennaio 2017

Nausee durante attività sportiva

Tags:

02 gennaio 2017

Nausee durante attività sportiva

buongiorno,
diversi anni fa durante attività motociclistica in pista mi è capitato diverse volte di avere forti nausee e conati fino ad arrivare a vomitare. ho smesso poi di andare in moto e non mi sono più posto il problema.
negli ultimi anni invece la stessa cosa si presenta praticando lo sci. inizialmente erano episodi sporadici, legati in special modo alla presenza di nebbia/nuvole basse, quindi in condizioni di scarsa visibilità ;. da quando utilizzo il casco invece il fenomeno è molto più presente in special modo con il casco allacciato! ho quindi collegato le due situazioni (moto/sci ).
praticando anche trekking senza problemi, escluderei che il problema sia legato a situazioni di sforzo e altitudine.
mi sentirei invece associarlo a pressione del sottogola del casco e movimenti ondulatori che si presentano sia nello sci che nel motociclismo.
ah, altro dettaglio: sia in moto che nello sci se quando sono in movimento mi volto per guardare indietro il problema si accentua.
<a cosa può essere dovuto?
grazie mille
alessandro

Risposta del 05 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Come lei stesso ipotizza, potrebbe essere un problema che riguarda il labirinto. Può essere utile il parere di uno specialista otorinolaringoiatra.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10