Necessario intervento chirurgico?

28 agosto 2008

Necessario intervento chirurgico?

Tags:

17 agosto 2008

Necessario intervento chirurgico?

vi spiego la mia situazione: un 10 anni fa avevo una protusione l4-l5 ed ho avuto dolore ernia al disco con lombosciatalgia destra curata con farmaci e terapie conservative. nel corso degli anni ho sempre avuto periodi di dolore ma mai importanti. . . ora invece ho avuto una nuova ERNIA con lombosciadalgia sinistra. . . FATTE LE SEGUENTI INDAGINI Indagine rm lombale:indagine eseguita in tecnica SE, FAST-SE, GRE; immagine in T1 e T2 con scansioni sagittali ed assiali. conservata la fisiologica lordosi lombale. canale spirale nella norma per morfologia e calibro. anterolistesi di L4 cvon ernia posteriore di L4-L5 migrata cranuialmente;questa determina compressione sul sacco radicolare con dislocazione verso sinistra. Inoltre l'ernia impegna il forame con compressione sulla radice di destra. normale aspetto del cono midollare e della cauda. segni di spondilosi e di artrosi interapofisaria. RX RACHIDE LOMBARE PROIEZIONI OBLIQUE:l'esame eseguito nelle proiezioni standard ed oblique ha evidenziato la lisi del peduncolo di destra di l4 con anterolistesi su l5. segni radiologici di spondilosi con osteofitosi marginale. curvatura destro-convessa dorso -lombare. cconservata la lordosi lombare. discopatia l4-l5. DA CIRCA DUE MESI FACCIO TERAPIE ANTINFIAMATORI IL DOLORE SI è ATTENUATO UN Pò MA POSSO STARE POCHISSIMO INPIEDI E IN PARTICOLARE POSSO CAMMINARE PER POCHE CENTINAIA DI METRI SENZA DOVERMI FERMARE. POSSO DORMIRE SOLO SUL DIVANO ESSENDO PIù MORBITO DI UN LETTO. . . ORA DICO RISPETTO A DUE MESI FA VA MEGLIO MA DEVO PER FORZA FARE UN INTERVENTO CHIRURGICO OPPURE POSSO CONTINUARE CON TERAPIE CONSERVATIVE???? SE DEVO OPERARMI A CHI DEVO RIVOLGERMI O MEGLIO A QUALE OSPEDALE DATO CHE VIVENDO A TRAPANI QUI GIà MI HANNO DETTO CHE OLTRE UN'ERNIA NON VANNO. . . SE QUALCHE DOTTORE MI DA QUALCHE DELUCIDAZIONE. . . GRAZIE

Risposta del 28 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

su trapani non le so rispondere. Ma in generale direi che se è costretto a dormire su un divano non è granchè bello. Al di là dell'intervento sarà necessario anche un buon programma riabilitativo di rinforzo della muscolatura del tronco e degli addominali in particolare. Anche il nuoto gradualmente potrebbe aiutarla assieme a fisoterapia specifica per il dolore. L'intervento sarà indispensabile se nonostante queste cure il problema permanesse grave, altrimenti ci pensi bene.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza