Necessario un altro tampone?

18 luglio 2005

Necessario un altro tampone?

Tags:

15 luglio 2005

Necessario un altro tampone?

Salve, da più di un mese soffro di un disturbo vaginale: ho un fortissimo prurito e delle perdite gialle. Avevo sofferto di candida in passato, e quindi posso dire che non si tratta di questo poiché non trovo le stesse perdite bianche e dense come in quel caso. Il medico di base mi ha prescritto un tampone con antibiogramma che ho effettuato esattamente un mese fa. Sono risultate numerose colonie di un batterio e molto scarse di un altro. Seguendo le indicazioni dell'antibiogramma, il medico mi ha prescritto l'eritrocina, antibiotico cui è risultato sensibile il batterio che coltivato ha prodotto numerose colonie. Tuttavia non è sortito nessun effetto, nessun miglioramento: ho sempre il forte prurito e le perdite. Il medico mi ha allora detto che occorre fare un altro tampone. Avendo preso da poco un antibiotico, devo attendere un po' di tempo prima di fare un altro tampone? Ma è possibile che ora con un secondo tampone si rilevino dei batteri non scoperti nel primo? Che differenza ci può essere fra i due tamponi? E' possibile che un antibiogramma "fallisca" ? E che probabilità ci sono che questo secondo tampone mi dia dei risultati realistici? Temo di intraprendere una storia infinita di tamponi e antibiotici! Avete soluzioni alternative da propormi? Grazie della cortese attenzione e cordiali saluti.

Risposta del 18 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ORAZIO CARUSO

E' corretto eseguire un altro tampone vaginale a fresco perchè il primo esame potrebbe essere stato incompleto oppure, dopo la terapia medica praticata(l'eritrocina, per capirci), si è instaurata un'altra infezione.
Fa uso di tamponi vaginali?
Quale metodo contraccettivo usa?
Abusa di detegenti intimi?
La biancheria è troppo stretta?
Che attività lavorativa svolge?
Questi sono solo alcune domande a cui va data una risposta per risolvere il suo problema definitivamente.

Dott. orazio caruso
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
VERONA (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita