Nei pericolosi

14 novembre 2004

Nei pericolosi

Tags:

11 novembre 2004

Nei pericolosi

vorrei sapere se i nei da tenere sotto controllo sono quelli piatti oppure quelli che fuoriescono dalla pelle ( non conosco i nomi tecnici purtroppo ma spero che lei mi capisca). Ogni quanto tempo vanno controlati??Come fare a capire se un dermatolgo è valido??

Risposta del 14 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SCALVINI

Ogni nevo di origine melanocitaria sia piatto che rilevato deve essere tenuto sotto controllo. a partire dal paziente stesso che, vedendo la lesione modificarsi, deve recarsi dal proprio medico curante perla valutazione del caso. Sta poi al suo curante indirizzarlo ad un dermatologo per una valutazione più appropriata. Lo specialista ricorrendo al dermatoscopio od al videodermatoscopio può ingrandire infatti di 10-30 o 50 volte la lesione e formulare una diagnosi di probabilità (la certezza non è mai di questo mondo, specie in medicina). Il dermatologo può poi "mappare tutti i suoi nevi, tenere nel datbase del compiuter le immagini delle sue lesioni neviche e renderle disponibili per un confronto alla visita successiva. I nevi vanno sempre comunque valutati periodicamente, specie se "maltrattati" da un'esposizione al sole o a lampade UV senza adeguate protezioni. O se in famiglia ci sono già stati dei casi di Melanoma. Dopo una prima visita sarà il dermatologo a darle i consigli giusti per i successivi controlli.

Dott. Angelo Scalvini
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33