Neo mi preoccupa

16 giugno 2019

Neo mi preoccupa

Tags:

12 giugno 2019

Neo mi preoccupa

Buongiorno! Sono una ragazza di 24 anni e ho un neo sul fianco sinistro che mi preoccupa. Questo neo è congenito e molto "esterno", dermico, moriforme. Non l'ho mai osservato da vicino perché c'è sempre stato e non mi ha mai creato problemi. Guardandolo un mese fa (forse per la prima volta in 24 anni) mi ha dato l'impressione di essere più grande, non tanto di forma e dimensione quanto di spessore, come se fosse diventato più esterno e "molliccio" al tatto. Per vedere come fosse fatto ammetto di averlo "manovrato" un po' fino a farmi male. Al che ho deciso di fare una mappatura dei nei. Ho spiegato al dermatologo cosa fosse successo e lui ha cominciato l'esame con il dermatoscopio proprio da quel neo, definito assolutamente tranquillo e non gli sembrava "in movimento". Paradossalmente ha scoperto un neo sul seno con alcune atipie da ricontrollare tra 6 mesi, neo che io non avevo nemmeno notato. Mi ha detto di non toccare il neo che mi preoccupava per far passare il dolore e se volevo potevo applicare una crema idratante. Mi ha inoltre detto che a settembre posso, se voglio, asportare il neo con il laser, in quanto benigno senza ombra di dubbio. A una settimana dalla visita il dolore è quasi sparito del tutto. Ma paradossalmente io non sono tranquilla. La mappatura dei nei è un esame affidabile? Il neo essendo congenito potrebbe essere semplicemente cresciuto con me nel tempo? Questa è una domanda alla quale non ho trovato risposta : anche i nei "normali" crescono col tempo? Ringrazio chiunque mi risponderà.

Risposta del 16 giugno 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Le rispondo, anche se non sono dermatologo. Deve avere la massima fiducia nel dermatologo che l' ha visitata. quel neo che la preoccupava è benigno, così come quello sul seno, che però va rivisto tra sei mesi. Tutto giusto e logico. Sì, anche i nei benigni possono crescere con il tempo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33