Nervo radiale

11 novembre 2004

Nervo radiale

Tags:

29 ottobre 2004

Nervo radiale

Ho da circa tre mesi un dolore alla parte esterna della mano destra che si protrae da sopra il polso al dito police.
Soffro di formicolio, bruciore e qualche volta ho della fitte tipo scosse.
Ho effettuato una visita da un anestesista (terapia del dolore) il quale mi ha prescritto una cura di vitamina b12 e di magnesio e mi ha diagnosticato una neuropatia al radiale.
Ho completato la cura senza nessun beneficio e volevo chiedere se vale la pena, anzichè portar pazienza come mi è stato detto, fare qualche indagine clinica più approfondita e nel caso quale.
Cordialità.

Risposta del 11 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO AMATO

Cara Signora
innanzitutto bisogna escludere una serie di malattie (neuropatie carenziali, infiammatorie, Diabete, forme reumatiche, esiti di trauma, patologie ortopediche etc. ).
Comunque il disturbo da Lei lamentato solitamente si riferisce ad una sofferenza del nervo mediano al polso (cosiddetta sindrome del tunnel carpale), oppure può dipendere da una compressione del nervo all'avambraccio o al braccio. Infine bisogna escludere una patologia cervicale (ernia discale).
E' necessario pertanto che Lei effettui un'esame EMG (Elettromiografia) dell'arto superiore destro (dalla spalla alla mano) e un'esam RMN (Risonanza Magnetica) Cervicale.
Distinti Saluti

Dott. Vincenzo Amato
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia