Neurinoma e glio vascolare

27 maggio 2009

Neurinoma e glio vascolare

Tags:

23 maggio 2009

Neurinoma e glio vascolare

Salve. Ho da qualche giorno ritirato il refermo di RM per monitorare andamento neurinoma acustico ponto cerebellare sx dim. mm. 23x18x16. Come novità nel giudizio diagnostico è apparso "In regione fronto-laterale destra, a sede iuxta corticale, si osserva un'areola in T2/FLAI, riferire a piccolo esito glio-vascolare ischemico". Chiedo: 1. C'è relazione tra i due eventi? 2. Che grado di pericolosità c'è nel glio vascolare ischemico? 3. Quale percorso di prevenzione e/o guarigione si può seguire? Grazie.

Risposta del 27 maggio 2009

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CARUSELLI

La zona di gliosi è ormai una cicatrice e nonnha alcun rapporto con il neurinoma. Tuttavia bisognerebbe controllare se nelle precedenti RMN condotte magari con tecniche diverse, è giàvisibile e comunque controllare la sua situazione circolatoria e ricorrere eventualmente alla somministrazione di antiaggreganti.

Prof. Giuseppe Caruselli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno