Neuroni - play station e tv

06 maggio 2005

Neuroni - play station e tv

Tags:

25 aprile 2005

Neuroni - play station e tv

Buongiorno, se possibile, vorrei capire cosa sono i neuroni ed a cosa servono. Mi è stato detto che l'uso dei videogiochi o televisione è meno dannoso per un adulto in quanto i neuroni sono già sviluppati, mentre nei bambini e adolescenti non sono ancora sviluppati e crea danni cerebrali. Oltre all'epilessia quali sono gli altri danni? A cosa servono i neuroni ed in che modo vengono danneggiati? Oltre alle precauzioni di carattere tecnico, come distanza, contrasto delle immagini, 60 minuti al giorno di gioco costante alla play, sono troppi? Mi rendo conto che la mia non conoscenza porta forse a domande mal strutturate, spero ugualmente di avere qualche risposta. Ringraziando, porgo cordiali saluti.

Risposta del 06 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

I neuroni sono le cellule del cervello che permettono al cervello stesso di "funzionare". L'uso dei vidogichi non crea danni cerebrali ma può causare crisi epilettiche in bambini che siano affetti da un particolare tipo di disturbo epilettico in cui la crisi è scatenata da rapidi cambiamenti della luminosità come succede sullo schermo durante un gioco. Pertanto, la cosa più utile è evitare che si giochi al buio completo, troppo vicini allo shcermo e per troppo tempo ma questo vale per tutti i bambini più che altro per non sforzare troppo la vista più che per problemi neurologici, in quanto se il bambino non ha questa predisposizione non avrà mai delle crisi epilettiche anche se gioca più spesso.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno