Neuropatia dell'apparato digerente

06 gennaio 2002

Neuropatia dell'apparato digerente

Tags:

03 agosto 2000

Neuropatia dell'apparato digerente

E' DA CIRCA NOVE ANNI CHE SOFFRO DI DOLORI ADDOMINALI, CHE INIZIANO DALLO STOMACO E CONTINUANO NELLA PANCIA. SONO COLICHE CHE PRENDONO SOPRATTUTTO NELLE ORE NOTTURNE; NON RIESCO A DIGERIRE NULLA E SOFFRO DI Stitichezza OSTINATA(MAX 1 VOLTA AL MESE). IN SEGUITO AGLI ESAMI EFFETTUATI, E' RISULTATA UNA NEUROPATIA DI TUTTO L'APPARATO DIGERENTE. MI HANNO FATTO FARE UN SACCO DI PROVE CON MEDICINE (PREPULSID, 6 CPS AL DI, LEXIL, LIPOSOM PUNTURE, ZANTAC 300), PURTROPPO SENZA APPRODARE A NULLA. MI HANNO DETTO A BOLOGNA CHE SU QUESTI CASI CI STANNO LAVORANDO MA ANCORA CI VUOLE TEMPO. PURTROPPO IO NON POSSO CONTINUARE ANCORA A LUNGO CON QUESTI ATROCI DOLORI. PER FAVORE POTRESTE DARMI UNA MANO A RENDERMI LA VITA UN PO' PIU' SOPPORTABILE? GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.

Risposta del 06 gennaio 2002

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIUSEPPINA FERA

A Bologna sono molto all'avanguardia su queste cose; corregga il più possibile le sue abitudini alimentari per aiutare maggiormente il suo intestino, provi a bere molto, a camminare di più, a prediligere la verdura cotta escluso legumi, cavoli, broccoli ecc. , condire con abbondante olio di oliva crudo. Se riesce a ridurre la Stitichezza, sicuramente avrà un miglioramento globale. Mi raccomando: sia costante e tenga presente che l'effetto di un cambio di abitudini non è immediato.

Dott. GIUSEPPINA FERA
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
LAVAGNA (GE)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10