Neutrofili bassi

30 ottobre 2014

Neutrofili bassi

Tags:

25 ottobre 2014

Neutrofili bassi

Salve,
Sono una ragazza di 30 anni, non ho mai avuto particolari problemi di salute. Una mononucleosi circa 10 anni fa. Da allora, ogni tanto mi capita che per qualche giorno mi sento spossata, affaticata come se avessi la febbre, ma non ce l'ho. Questo mi puó capitare una volta al mese o una volta ogni due mesi.
Due anni fa ho fatto degli esami per controllare la Tiroide (c'é familiaritá con ipotiroidismi ecc) ma era tutto ok, i neutrofili erano 2. 5 (valori riferimento 2-7).
Questo agosto ho rifatto gli esami di check up completo (compresi anche quelli per le malattie sessualmente trasmissibili) e tutto nella norma, a parte i neutrofili che erano 1. 7 (valori rif 2-7), dopo due settimane le ho ripetute ed erano 1. 9 i neutrofili. Il medico me li ha fatti ripetere dopo 6 settimane, ed erano 1. 8
Lui consiglia di vedere un ematologo. Vorrei capire se é il caso davvero di preoccuparsi, e che tipi di accertamenti dovrei fare.
Sono piuttosto ansiosa, e adesso mi stanno venendo mille dubbi e paure.

Risposta del 30 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente lei potrebbe soffrire da sindrome da stanchezza cronica correlata al virus di E. barr appunto quello della Mononucleosi. Essendo un virus che resta nel corpo dentro il nostro DNA viene continuamente controllato dal nostro sistema immnunitario compresi i neutrofili. Le consiglierei prima di effettuare la visita ematologica un controllo dei virus intracellulari eventualmente di accompagnamento (herpes, citomegalovirus, Toxoplasmosi, ed almeno le sottopopolazioni linfocitarie per avere una idea della sua immunità.
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Tumori